Chirurgo Maxillo Facciale
Nato a Parma 53 anni fa.
Si è formato alla scuola del Prof. R.Brusati lavorando per quasi 20 anni nelle Divisioni di Chirurgia Maxillo Facciale degli Ospedali Universitari di Parma e S.Paolo di Milano.
E’ stato consulente dell’Ospedale S.Raffaele di Milano e della Clinica Tecknon di Barcellona. Ha soggiornato come “fellow” presso vari centri internazionali dove ha potuto approfondire la preparazione in:
chirurgia cranio-facciale Dr. Tessier -Paris, Dr. Ortiz Monasterio-Ciudad de Mexico, Dr. Kawamoto-UCLA
chirurgia della testa e del collo Prof. Sesenna-Parma
chirurgia ortognatica Dr. Epker-Dallas, Dr. Arnett-S.Barbara, Dr. Wolford-Dallas
chirurgia maxillo facciale Prof. Delaire-Nantes, Prof. Obwegeser-Zurich
rinoplastica Dallas Southwestern University
Ha insegnato Chirurgia Maxillo Facciale nelle seguenti Università: Pisa, Parma, Chieti, Milano.
Dal 2000 è Professore Associato di Chirurgia Maxillo Facciale all’Università di Firenze. A Firenze si dedica prevalentemente alla chirurgia ricostruttiva cranio maxillo facciale presso il C.T.O. ed è consulente dell’Ospedale pediatrico Meyer per le malformazioni congenite craniofacciali.
E’ autore di oltre 150 pubblicazioni e di alcuni testi di Chirurgia Maxillo Facciale. Collabora come membro internazionale al comitato editoriale di varie riviste specialistiche del settore (ortodonzia e chirurgia maxillo facciale).
E’ membro delle seguenti società:
EACMFS: European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery
AOSF: Advanced Orthognathic Surgery Foundation
SICMF: Società Italiana di chirurgia Maxillo-Facciale
ASAPS: American Society for Aesthetic Plastic Surgery
SECOM: Sociedad Espanola Cirugia Oral Y Maxilo-Facial
Da circa 18 anni ha concentrato il proprio interesse sulla Chirurgia Ortognatica e Chirurgia Estetica della Faccia sviluppando concetti e tecniche personali; sull’argomento tiene corsi teorico-pratici per chirurghi e ortodontisti.
Pratica come libero professionista la chirurgia estetica della faccia oltre alla chirurgia delle deformità mascellari e alla chirurgia maxillo facciale presso il Centro FACE Surgery di Parma di cui è Direttore.