Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare la bocca dei nostri pazienti affetti dalla mancanza di uno o più denti.

Si possono distinguere due tipi di protesi dentali:

  • Protesi Fisse in cui i denti danneggiati sono sostituiti con corone fuse in metallo resina o in metallo ceramica o in ceramica integrale o in caso di denti mancanti la loro sostituzione con ponti cementati ai denti vicini o con corone su impianti.
  • Protesi mobile in cui invece la protesi può sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente per poter eseguire le manovre di igiene orale domiciliare quotidiana.

Nell’ambito delle protesi dentali rimovibili possiamo distinguere una protesi parziale rimovibile che di solito viene ancorata ai denti naturali e le protesi totali rimovibili(dentiera)inserita in quei pazienti che hanno perso completamente tutti i denti.

In entrambi i casi affinchè la terapia di un paziente con protesi fissa o rimovibile abbia successo è necessaria una combinazione di molti aspetti come:l’educazione del paziente ad una corretta igiene orale, un protocollo di mantenimento igienico nel tempo e controlli clinici e radiografici che verranno programmati dal nostro studio in maniera personalizzata per ogni paziente.