Il chewing gum fa bene ai denti?

Il chewing gum allo xilitolo è uno strumento importante per l’igiene orale. Il chewing gum ha 5 mila anni e secondo gli esperti i nostri antenati masticavano corteccia o resina a scopo curativo per combattere le carie o le infiammazioni gengivali. Oggi in Finlandia, uno dei paesi con migliore indice di salute dentale, le autorità…

Dettagli

Chemioterapia e radioterapia nella chirurgia implantare

I pazienti sottoposti a radioterapia per tumori della regione testa-collo possono presentare dei fattori di rischio come una riduzione della secrezione salivare,una aumentata colonizzazione batterica e infine una aumentata incidenza di necrosi ossea. Radioterapia e chirurgia implantare: quali sono le raccomandazioni da seguire? I consigli da seguire sono i seguenti: la chirurgia implantare deve essere…

Dettagli

Impianto dentale a carico immediato

Tra le innovazioni in campo implantologico che hanno segnato un passo avanti nelle terapie dei nostri pazienti, sicuramente il carico immediato si contraddistingue per la sua rilevanza nelle applicazioni cliniche quotidiane. Quali sono i vantaggi del carico immediato? Il carico immediato nei pazienti totalmente edentuli o con dentatura residua offre indiscutibili vantaggi sia di ordine…

Dettagli

Quali sono i vantaggi di una riabilitazione su impianti rispetto ad una protesi mobile?

Sicuramente uno dei principali vantaggi è il ripristino della capacità masticatoria che diventa uguale a quella dei denti naturali con benefici sia nutrizionali che digestivi. Alimentarsi in modo adeguato è molto importante soprattutto nei pazienti non più giovani. Il mantenimento delle normali funzioni muscolari del viso con recupero di un aspetto più giovanile e naturale.…

Dettagli

Che cosa significa igiene e profilassi?

Rientrano sotto l’aspetto di igiene e profilassi tutte le procedure messe in atto per mantenere la bocca pulita dalla placca e dal tartaro che se non rimossi con strumenti a mano o a ultrasuoni possono portare a complicanze quali l’alitosi, carie, gengiviti, parodontiti (piorrea). Basti ricordare che in 1mg di placca batterica sono contenuti circa…

Dettagli

Gli impianti sono tutti uguali?

Gli impianti dentali posizionati in Italia sono circa 1 milione e mezzo, un numero pari agli Stati Uniti che hanno una popolazione 5 volte superiore all’Italia. In Italia si stima che il 63% degli studi pratichi l’implantologia e con una presenza di circa 300 sistemi implantari di cui solo una decina  a livello mondiale una…

Dettagli

Che cosa è il carico immediato in odontoiatria?

Tra le innovazioni in campo implantologico che hanno segnato un passo avanti nelle terapie dei nostri pazienti sicuramente il carico immediato si contraddistingue per la sua rilevanza nelle applicazioni cliniche di tutti i giorni. Il carico immediato nei pazienti totalmente edentuli o con dentatura residua offre indiscutibili vantaggi sia di ordine psicologico sia nella riduzione…

Dettagli

Bruxismo: quando il bambino digrigna i denti

Risponde il Dr Carlo Zuffetti MD DDS  Gnatologo e specialista in patologie dell’articolazione temporo-mandibolare. La parola bruxismo significa far stridere i denti ed è dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria durante il sonno profondo o mentre si è sotto stress.Tre bambini su dieci digrignano i denti e l’incidenza più alta è nei bambini sotto i…

Dettagli