La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna ed è caratterizzato da cambiamenti fisiologici complessi che possono influenzare sia la salute della bocca che del nascituro.
Infatti il mantenimento di una buona igiene orale è fondamentale sia per l’esito della gravidanza che per la salute del bambino.
Basti pensare che la presenza della parodontite (piorrea) in gravidanza è stata correlata ad un maggiore rischio di parto prematuro e di nascita del bambinio sottopeso (2,5kg sotto la media) .
Quali sono le malattie orali che possono insorgere piu frequentemente durante la gravidanza?
Fino al 100% delle gestanti possono avere problemi di salute orale le più frequenti sono le gengiviti, erosioni dello smalto,sensibilità dentaria,epulidi,carie.
Ad esempio tanto maggiore è la presenza di carie dentali e di batteri cariogeni nella bocca della mamma tanto maggiore è il rischio di trasmissione di batteri nella bocca del bambino.
Quali sono i fattori di rischio e le cause di queste malattie orali?
Modificazioni della dieta ad esempio più zuccheri,l’igiene orale,il vomito e il reflusso gastroesofageo che sono responsabili delle erosioni dentali per l’esposizione all’acido citrico,i cambiamenti ormonali che possono portare a gonfiore e sanguinamento delle gengive.
Cosa fare come prevenzione durante la gravidanza?
E’necessario contattare il proprio dentista e pianificare una seduta di igiene orale durante i primi tre mesi di gravidanza in modo da verificare la presenza di carie, lo stato di salute delle gengive e raccomandare una alimentazione ricca di frutta e di verdura e l’assunzione di acido folico iniziando un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.
Igiene orale
- Lavarsi i denti 2 volte al giorno con un dentifricio al fluoro,utilizzare filo interdentale o scovolino tutti i giorni
- Utilizzare un colluttorio senza alcool chiedendo al proprio igienista di studio
- Limitare l’assunzione di cibi contenenti zuccheri e scegliere acqua o latte magro come bevande.Evitare bibite gasate.
- Per chi soffre di episodi vomito risciaquare la bocca con acqua e una piccola quantità di bicarbonato di sodio(un cucchiaino da caffè)per neutralizzare l’acidità della bocca,masticare chewingum senza zucchero e contenenti xilitolo dopo aver mangiato,utilizzare spazzolini morbidi e dentifrici al fluoro non abrasivi per prevenire danni alle superfici dei denti demineralizzate dal contatto con il contenuto gastrico.
- Utilizzare lo spazzolino elettrico che è un presidio assolutamente efficace per il mantenimento della salute orale.Diversi sono i motivi che rendono questo presidio ideale durante la gravidanza:le testine intercambiabili utili per ogni esigenza,il sensore di pressione,il timer incorporato e la sua semplicità di utilizzo.