Quando i bambini incominciano ad esplorare il mondo che li circonda vengono esposti a cadute che possono coinvolgere il viso e i denti.
Nel caso in cui il trauma coinvolga i denti da latte che sono a stretto contatto con i denti permanenti questi possono presentare ritardi di eruzione,alterazioni del colore e deformita della corona.
Se un dente deciduo è completamente uscito dall’alveolo questo non va riposizionato all’interno dell’alveolo, ma valutare i danni ai tessuti molli del viso.
Nel caso in cui il trauma colpisce invece un dente permanente con fuoriuscita dall’alveolo bisogna seguire delle semplici regole.I casi di avulsioni si riscontrano maggiormente nei bambini tra i sette e i dieci anni a causa della maggiore elasticità dell’osso.
Cosa fare in caso di traumi dentali?
- Ricercare il dente tenerlo per la corona( parte bianca) e non per la radice(parte gialla)
- Reimpiantarlo subito se possibile
- Se contaminato perché caduto per terra lavarlo con acqua fredda e conservarlo in un mezzo idoneo(latte-saliva)oppure all’interno della bocca del bambino.
- Rivolgersi immediatamente all’odontoiatra
Se si frattura invece un pezzetto di corona del dente cosa bisogna fare?
Ricercare il frammento del dente fratturato e se possibile conservarlo in un mezzo idoneo(latte-acqua)e rivolgersi all’odontoiatra.
In molti casi il frammento dentale potrà essere rincollato garantendo un trattamento conservativo.
Come prevenire i traumi dentali?
- Insegnare al bambino a fare attenzione ai suoi denti così come a quelli dei suoi amici durante il gioco evitando di colpirli con oggetti pesanti.
- Non spingersi durante il gioco
- Se si va in piscina utilizzare la scaletta per uscire
- Se il bambino va in bicicletta o sullo skate board o sui pattini o pratichi sport di contatto come rugby, karatè ,boxe o una qualsiasi attività che implichi un rischio di trauma al viso assicurarsi che il bambino utilizzi il casco o il paradenti.